- Vincitori del Concorso Eco-Trip 2016 -


Esercizio di Stile Letterario in occasione del Concorso ECO-TRIP

I ragazzi e le ragazze delle seconde della Scuola Media Calvino sono stati invitati a rielaborare il seguente testo secondo uno stile e da un punto di vista completamente diverso. Il testo più originale e fantasioso è risultato quello di due ragazzi di 2M ( Federico Marchesini e Salami Rubens ) , dal titolo “#ECOTRIPTECNO”.
Pubblichiamo anche i due slogan vincenti del concorso in inglese e francese.

TESTO BASE

In occasione della settimana ecotrip, due ragazzi di seconda della scuola Calvino decidono di rinunciare al passaggio del papà in macchina, svegliarsi dieci minuti prima del solito e andare a scuola a piedi. Si accordano di trovarsi in piazzetta Guido Rossa alle sette e quaranta.
La mattina stabilita, la sveglia, per un errore imprevisto, suona con mezz’ora di anticipo, così Gigetto riesce anche a ripassare per la verifica, fare la doccia, stirarsi il ciuffo e mettere il gel.
Si reca quindi all’appuntamento con calma e, mentre aspetta l’amico, vede con la coda dell’occhio Gertrude, la più bella ragazza della scuola, che a pochi metri di distanza è in difficoltà perché ha la bici forata. Gigetto, che ha frequentato il laboratorio pomeridiano sulla bici, si offre per aiutarla e in cinque minuti risolve il problema. Nel frattempo arriva l’amico e osserva incredulo la scena: lei, che non ha mai degnato di uno sguardo nessuno, si avvicina a Gigetto e lo ringrazia affettuosamente con un bacio sulla guancia!
È proprio vero che ridurre gli spostamenti inquinanti e adottare modalità sostenibili fa bene!!!



#ECOTRIPTECNO

In occasione della settimana eco-trip, due youtubber di 2* decidono di farsi un auto download e rinunciare al passaggio del byte-papà in fast car, avviare il sistema dieci minuti prima del solito e andare a www.scuola.net a piedi.
I due si messaggiavano su whatsapp per trovarsi alle 7:40 nel server pubblico di Piazza Guido Rossa.
La mattina stabilita l'iphone fa suonare mezz'ora prima la sveglia per un errore di sistema, così Cicciobyte riesce ad archiviare nel suo software mentale i file necessari per la verifica, fare la doccia e magnetizzarsi il ciuffo col gel. Cicciobyte raggiunge quindi Piazza Guido Rossa con calma, mentre è in standby per qualche minuto localizza Gertrude, la ragazza più bella di www.scuola.net che è a pochi metri di distanza in difficoltà col sistema operativo della sua bici; in pochi minuti risolve il problema grazie al corso online sulla riparazione della bici.
Nel frattempo arriva l'amico che incredulo vede la scena, fa un video e lo posta su tutti i social network. Nel video si vede Gertrude, una ragazza che considerava tutti i ragazzi obsoleti, che stampa un bacio sulla guancia di Cicciobyte mandando in paralisi i suoi sistemi.
E' proprio vero che diminuire gli spostamenti inquinanti e scaricare l'app eco-trip fa bene alla rete globale!

Federico Marchesini e Salami Rubens - 2M