- PARTITURE GRAFICHE (Classe 1A) -
Autori: Selin Soyuguz, Silvia Mirabelli, Riccardo Andrea Vaccari
Per arrivare alla partitura grafica sono serviti 5 passaggi:
1 - la prima cosa che abbiamo fatto è stata l’analisi dei suoni della classe che
consisteva nel segnare in un foglio tutto ciò ----che riuscivamo a sentire in 3 minuti di silenzio
2 - la seconda cosa che abbiamo fatto consisteva nel registrare 3 minuti di silenzio in un luogo che volevamo noi:
casa, ----giardino, parco, supermercato ecc.
3 - la terza cosa che abbiamo fatto è stata analizzare le caratteristiche del suono attraverso una sorta di grafico così
--- disposto: una linea che raffigurasse i tre minuti di registrazione e che servisse come riferimento attorno al quale
--- inserire ogni suono-rumore riconosciuto seguendo le caratteristiche di intensità, altezza, durata e timbro
4 - la quarta cosa è stata disegnare ogni azione indicata sull’analisi grafica in un modo che a noi sembrasse più adeguato,
---- tenendo conto del luogo, di che cosa avevamo sentito, e della provenienza del suono (anche se i suoni provenivano
----
dall’interno o dall’esterno del luogo scelto)
5 - la quinta cosa che abbiamo fatto è stata eseguire alcune partiture in classe con la tastiera e strumenti inventati sul
----momento che potessero riprodurre qualcosa di simile ai suoni riportati in partitura.
Infine, alcuni nostri lavori sono stati inviati dalla prof.ssa a un suo amico (il saxofonista Francesco Massaro), che le aveva
chiesto se poteva provare a suonarli. Il professionista, che è anche compositore e improvvisatore, eseguirà delle registrazioni
sulle nostre composizioni con un piccolo complesso musicale, per cui adesso noi siamo molto curiosi di sentire il risultato finale!
Giuseppe Pandolfi - partitura con didascalia da sovrapporre: legenda:
intensità> forte – cime più alte / debole – ----------------------------------cime più basse
altezza> acuto –forma piccola / grave – forma grande
timbro> forme simboliche
|
Matteo Sola - 1 (partitura) e 2 (legenda)
|
|
|
|