- Uscita al Museo Casa "Enzo Ferrari" -
a cura di Chiara Ferretti e Bochra Ismail - 3G

La casa natale di Enzo Ferrari si trova a Modena. Di fianco alla sua casa c’era l’officina dove suo padre lavorava. Il suo sogno era quello di diventare un pilota oppure un cronista sportivo. Lui non era per niente bravo a scuola... un giorno suo padre gli porta a casa una macchina, lui si innamora e decise così che sarebbe diventato un pilota. Il suo sogno fu infranto dalla prima guerra mondiale.
Le auto di Enzo Ferrari sono belle e fruibili. La Formula 1 è nata nel 1950 e la Ferrari ha sempre gareggiato. A Modena nacque così una vera e propria passione per le gare. Le auto hanno poi assunto una funzione sociale: ad esempio le ambulanze e i mezzi dei vigili del fuoco.
Enzo, prima di costruire una nuova automobile, la sognava. Egli veniva aiutato da molti ingegneri tra cui Mauro Forghieri. Quando scoppiò la seconda Guerra mondiale fu sospesa la costruzione di auto perchè bisognava fabbricare le armi.
Le fabbriche furono militarizzate. Enzo Ferrari decise di spostare le industrie nelle città; costruì così la famosa fabbrica di Maranello, proprio perché lì aveva comprato quel pezzo di terra per abitarci.
Il museo Enzo Ferrari ha la forma di un cofano giallo. All’interno vi sono esposti molti modelli di Ferrari e anche alcune automobili della Formula 1. Le auto esposte vengono cambiate circa ogni sei mesi. All’interno vi è anche una mostra di quadri Pop-Art.
Enzo Ferrari era un uomo pieno di sogni e di passioni.