- FANTASIA E CARTE COLORATE -
a cura di Eden Yosefe Gessesse, Federico Ferraresi, Enrico Tobolars - 1L

La classe 1L il giorno 8/1/2013 si è recata al Museo Civico di Modena per partecipare ad un laboratorio dedicato ad un'arte antica ma ancora oggi usata: la tecnica delle carte marmorizzate e pavonate.
I fogli che si ricavavano da questa tecnica venivano utilizzati per decorare scatole, per foderare libri antichi e rivestire internamente i mobili. I primi modelli di carte marmorizzate si ottenevano con timbri di un unico colore (matrici) che appoggiato più volte sulla superficie del foglio creavano motivi stupendi, ideali per decorare qualsiasi oggetto.

Uno dei più grandi collezionisti di carte antiche fu Luigi Alberto che andava pazzo non solo per le carte decorate ma anche per pelli di cuoio e libri in legno decorato. E' anche grazie alle sue collezioni se oggi possiamo ammirare e conoscere tanti tipi di decorazioni.
Come potete osservare ci sono molti tipi di carte: alcune hanno colori e forme diverse tra loro, altre hanno motivi decorati in oro, altre ancora sembrano tridimensionali...però tutte sono state create seguendo uno speciale procedimento con ingredienti stravaganti e nomi bizzarri.